Retinopatia e Maculopatia

Che cosa sono ? le retinopatie riguardano tutte quelle malattie e quei disturbi che colpiscono la retina. La retina è quella parte dell'occhio che permette di captare le immagini inviando gli impulsi ricevuti al cervello che ha la capacità di decodificarle. Qualsiasi suo disturbo perciò porta inevitabilmente ad uno scompenso della vista che può essere temporaneo o permanente. È in base all'origine della causa dello scompenso retinico, che le differenti retinopatie prendono il nome. Le più comuni sono sicuramente la retinopatia diabetica e la degenerazione maculare. La prima, come suggerisce il nome, è un possibile sintomo del diabete. Questa patologia infatti, se non correttamente monitorata, causa un'eccedenza di zuccheri nel sangue, che, depositandosi nelle arterie e nei capillari si ostruiscono progressivamente. I capillari di soggetti diabetici, infatti, rischiano di non assolvere al loro ruolo impedendo gradualmente al sangue e all'ossigeno di raggiungere la retina, che subisce degli scompensi che con il tempo si evolvono in riduzione dell'acuità visiva fino alla cecità. Nel caso di degenerazione maculare invece, parliamo di una patologia che colpisce quasi esclusivamente soggetti in età avanzata. Le maculopatie colpiscono appunto la macula, organo che si trova nel centro della retina, provocando una visione distorta delle immagini. Le luci infatti in questo caso appaiono sfocate, i colori alterati e spesso sono presenti delle macchie che intralciano il campo visivo ostacolando la percezione completa dell'immagine.

Come si curano ? molte malattie agli occhi sono provocate da segni del tempo che inevitabilmente incidono sulla funzionalità degli organi principali del nostro corpo. Il caso di degenerazione maculare è uno tra questi. Anche se non se ne conoscono le cause certe, questa patologia può essere curata solamente con interventi di tipo risolutivo piuttosto che preventivo. Sul versante opposto si colloca invece la retinopatia diabetica, che trovando la sua causa principale nel diabete può essere monitorata e tenuta sotto controllo per non degenerare. È possibile perciò in questo caso fare prevenzione facendo attenzione al cibo ingerito che corrisponde a determinate quantità di zucchero che entra in circolazione nel sangue e mantenendo uno stile di vita sano.

Tecniche e metodi di trattamento: La degenerazione maculare ancora ai primi stadi può essere trattata, per non degenerare, sia attraverso la laser terapia che grazie all'effetto di integratori alimentari che ne permettono la prevenzione. Nel caso di diagnosi tardiva invece, l'unica soluzione possibile è la chirurgia anche se, in ogni caso, questa patologia non risulta curabile del tutto. Analogamente per la cura della retinopatia diabetica , in combinazione a diete mirate per arginare il diabete e all'assunzione di farmaci specifici, può essere risolutiva anche la laser terapia. Quest'ultima è utilizzata per bloccare la formazione di nuovi capillari (formatisi in aggiunta ai capillari ostruiti dal diabete che necessitano di spazio per fare fluire il sangue) e per evitare il distacco della retina. Nel caso in cui invece la retina fosse già distaccata, sarà necessario ricorrere, come per la maculopatia, ad un intervento chirurgico specifico.

Dolore e controindicazioni: i disagi connessi ai problemi di vista, raramente sono dolorosi. Ciò nonostante, essendo la vista il senso maggiormente sviluppato, la perdita parziale o completa di essa porta inevitabilmente ad uno squilibrio importante e invalidante per il paziente in quanto le normali attività quotidiane vengono ridimensionate. È perciò essenziale cogliere da subito i campanelli d'allarme per pervenire ad una diagnosi il più precoce possibile, che nella maggior parte dei casi, permette di arginare largamente il problema rilevato.

A chi rivolgersi per Richiedere Info o Fissare una Visita?
Presso gli Oculisti o i Centri Laser selezionati dal Nostro Portale, specializzati nella cura della Retinopatia e Maculopatia, è possibile risolvere questo tipo di Difetto Visivo. Ci sono Centri Oculistici Selezionati in tutta Italia:



Ultime Richieste su RETINOPATIE - MACULOPATIE Ricevute al:  17/10/2017
 


Richiedi Subito e Gratuitamente Informazioni >>


 

Richiesta informazioni 

Voglio essere richiamato

Invia richiesta GRATIS

Newsletter