Daltonismo

Che cos'è?: il daltonismo è una patologia genetica che colpisce gli occhi andando ad alterare la percezione dei colori e rendendo difficile al soggetto la distinzione degli stessi. È una malattia ereditaria collocata nel cromosoma X. Per questo motivo la quasi totalità dei soggetti colpiti sono di sesso maschile. Le femmine infatti, essendo caratterizzate dalla presenza di due cromosomi X hanno delle probabilità molto basse di presentare la malattia (0,04%) in quanto, perchè la patologia si manifesti, entrambi i cromosomi dovrebbero essere portatori di questo errore genetico. Molto più frequentemente invece le femmine risultano soltanto portatrici sane del gene del daltonismo che ha però la possibilità di essere trasmesso al 50% alla prole maschile. Anche se molto frequente, non sempre la causa del daltonismo risiede nei cromosomi. La sclerosi multipla infatti, ad esempio, può essere un altra delle cause di insorgenza della patologia, poiché colpisce le cellule nervose andando ad intaccare anche quelle che trasmettono gli impulsi elettrici dalla retina al cervello alterando la sensibilità cromatica del soggetto.

Come si cura?: alcune patologie sono il risultato di un corredo genetico che non possiamo modificare. Per le malattie ereditarie infatti spesso non esistono soluzioni che permettono l'eliminazione del difetto, e per ora, per questa patologia l'unica soluzione per la correzione del difetto sono delle lenti correttive che grazie all'inserimento nelle stesse di particolari colori a discapito di altri, permettono una percezione delle cromie che si avvicina molto alla visione di un soggetto normale. Se però il daltonismo dovesse essere acquisito c'è una percentuale di possibilità che questo possa risultare reversibile.

Dolore e controindicazioni: molto spesso la caratteristica più particolare del daltonismo è quella del non essere nemmeno consapevoli di esserlo. Non avendo infatti la possibilità di paragonare il proprio modo di vedere con quello degli altri, i daltonici spesso riescono ad accorgersi del problema solo in età avanzata. Esistono però delle tecniche e dei test che permettono di individuare il difetto andando così a cercare di correggerlo (vedi test di ishihara).

A chi rivolgersi per Richiedere Info o Fissare una Visita?
Presso gli Oculisti o i Centri Laser selezionati dal Nostro Portale, specializzati nella cura del Daltonismo, è possibile risolvere questo tipo di Difetto Visivo. Ci sono Centri Oculistici Selezionati in tutta Italia:



Ultime Richieste su DALTONISMO Ricevute al:  17/10/2017
 


Richiedi Subito e Gratuitamente Informazioni >>


 

Richiesta informazioni 

Voglio essere richiamato

Invia richiesta GRATIS

Newsletter