Congiuntivite

Che cos'è?: la congiuntivite è uno stato infiammatorio che colpisce la congiuntiva, ovvero la membrana mucosa e trasparente che aderisce totalmente alla parte interiore delle palpebre e alla parte anteriore dell'occhio e che , nel caso del disturbo, si presenta con un arrossamento visibile della sclera (porzione bianca dell'occhio). Le congiuntiviti, essendo disturbi di tipo infettivo, possono essere di natura differente, causate cioè da differenti agenti. Esistono perciò congiuntiviti di tipo virale, batterico, allergico e irritativo. La congiuntivite allergica è facilmente riconoscibile per il suo carattere particolarmente fastidioso ed invasivo poichè provoca forte prurito e gonfiore dell'occhio. Le infezioni indotte da batteri invece sono riconoscibili per l'emissione di secrezioni giallastre e appiccicose che spesso “incollano” gli occhi impedendo la normale dischiusura delle palpebre. Ad ogni modo, qualsiasi sia la natura della congiuntivite, presentano tutte delle caratteristiche comuni che le contraddistinguono come l'arrossamento, la lacrimazione e spesso l'ipersensibilità/ intolleranza alla luce.

Come si cura?: innanzitutto per poter curare in modo adeguato un disturbo è necessario capirne l'entità e la natura. È indispensabile perciò scoprire le cause ed il tipo di congiuntivite contratte. Per la maggioranza dei casi le congiuntiviti vengono contratte saltuariamente ed è quindi sufficiente ricorrere a farmaci come colliri e pomate oftalmiche o semplicemente a cure “fai-da-te” come impacchi di camomilla per risolvere il fastidio creato da questo disturbo. Nel caso di congiuntiviti più profonde e persistenti sarà invece necessario ricorrere a specifici antibiotici, antiinfiammatori o analgesici e antistaminici prescritti dal medico per poter alleviare il disagio della congiuntivite.

Dolore e controindicazioni: quello della congiuntivite è un fenomeno facilmente contraibile, ma allo stesso modo, per la quasi totalità dei casi, facilmente risolvibile. Il fastidio della congiuntivite, può essere di natura estetica, in quanto l'occhio risulta gonfio ed arrossato, ma sicuramente l'aspetto più sgradevole risulta essere il prurito ed il bruciore ad essa connessi.

A chi rivolgersi per Richiedere Info o Fissare una Visita?
Presso gli Oculisti o i Centri Laser selezionati dal Nostro Portale, specializzati nella cura della Congiutivite, è possibile risolvere questo tipo di Difetto Visivo. Ci sono Centri Oculistici Selezionati in tutta Italia:



Ultime Richieste su CONGIUNTIVITE Ricevute al:  20/08/2017
 


Richiedi Subito e Gratuitamente Informazioni >>


 

Richiesta informazioni 

Voglio essere richiamato

Invia richiesta GRATIS

Newsletter